Utilizziamo i cookie per rendere il sito web facile da usare, sicuro ed efficace. I cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo dei siti web. Ulteriori informazioni: Note sulla protezione dei dati.

bauernhaus-kaufen

Acquistare un casale in Svizzera.

L’essenziale in breve
Molte persone che vivono nelle grandi città svizzere sognano di acquistare un casale dove trascorrere la propria vecchiaia. Alcuni lo vedono anche come un’opportunità d’investimento, mentre altri potrebbero prendere in considerazione l’idea di avviare un’attività agricola.

Acquistare un casale e approfittare di numerose possibilità.

I casali offrono numerose possibilità di utilizzo. Molte persone che hanno lavorato e trascorso gran parte della propria vita in grandi città svizzere, come Zurigo, Basilea, Berna o Ginevra, desiderano spesso – una volta raggiunta l’età pensionabile – intraprendere una strada completamente diversa e abbandonare i ritmi frenetici della città per trasferirsi nella tranquilla campagna. Il casale è la soluzione che fa per loro.

Ma ci sono anche investitori che acquistano un casale per ottenere un rendimento. Soprattutto i casali più vecchi hanno spesso bisogno di una ristrutturazione e vengono messi in vendita a un prezzo relativamente basso. L’investitore può ristrutturare completamente il casale acquistato a basso prezzo e poi rivenderlo a una cifra notevolmente più elevata. In particolare i casali vicini alle città possono inoltre essere convertiti in case plurifamiliari al fine di ottenere un rendimento a lungo termine attraverso redditi locativi regolari.

Inoltre, ci sono molte persone che preferirebbero dedicarsi all’agricoltura piuttosto che al loro attuale lavoro d’ufficio. L’acquisto di un casale offre diverse possibilità: ci si può limitare alla coltivazione di erbe aromatiche, frutta e verdura o allevare anche vari animali. Il raccolto e altri prodotti come carne, latte e formaggio possono poi essere venduti a grandi produttori o proposti nel proprio negozio.

Prima di acquistare un casale chiedetevi cosa state cercando esattamente.

Prima di iniziare la ricerca di un casale adatto, dovreste avere le idee chiare sulle vostre aspettative ed esigenze. È quindi utile rispondere alle seguenti domande:

  • Cercate un casale indipendente o avete bisogno di altri edifici, come ad es. un fienile?
  • Quanto deve essere estesa la superficie abitativa da un lato e la superficie dell’intero fondo dall’altro?
  • Di che tipo di terreno avete bisogno per eventuali attività agricole?
  • L’edificio dovrebbe disporre di un appartamento aggiuntivo da poter subaffittare?
  • A che altitudine deve essere situato il casale? Deve trovarsi in una zona di campagna o piuttosto vicino alla città?
  • Se continuate a lavorare in città: qual è la distanza massima che siete disposti a percorrere per recarvi al lavoro? Quali sono le vostre esigenze in termini di collegamenti con i mezzi di trasporto?
  • Richieste speciali individuali: a cosa non proteste assolutamente rinunciare nel vostro casale?
  • Volete affittare le stanze inutilizzate su Airbnb?
  • Quale forma ipotecaria è più indicata per finanziare un casale? Come potete trovare i tassi ipotecari più convenienti?

Dopo aver risposto a tutte queste domande, vi sarete fatti un quadro abbastanza preciso di ciò che state cercando. A questo punto potete iniziare la ricerca mirata che vi porterà ad acquistare il casale migliore per voi. Prima, però, dovreste riflettere anche sulla strategia di finanziamento ossia sull’ipoteca più adatta al vostro caso.

Contatti & consulenza. Richiedete subito una consulenza immobiliare.

Con MoneyPark trovate in un unico partner tutti i servizi per il vostro immobile. Vi seguiamo in ogni fase, dalla ricerca dell’oggetto perfetto alla vendita.

I tassi ipotecari attualmente più interessanti.

Ipoteca Saron da*

0.65%

Ipoteca fissa 10 anni dal

1.25%

Ipoteca fissa 5 anni dal

0.87%
* Il valore qui indicato per un’ipoteca Saron si compone dell’attuale SARON (Swiss Average Rate Overnight) e del margine individuale dell’offerente di ipoteche. In generale, i tassi d’interesse indicati rappresentano le migliori condizioni attuali. Il vostro tasso d’interesse personale può variare in base all’anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e all’ubicazione dell’oggetto.