Utilizziamo i cookie per rendere il sito web facile da usare, sicuro ed efficace. I cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo dei siti web. Ulteriori informazioni: Note sulla protezione dei dati.

zinsentwicklung

Andamento dei tassi ipotecari in Svizzera.

L’andamento dei tassi ipotecari influisce notevolmente sul prezzo della vostra ipoteca. Tuttavia, non dovrebbe avere un ruolo dominante nella scelta del prodotto giusto per voi. Usufruite della nostra consulenza personale e indipendente per trovare la soluzione di finanziamento più indicata.

I tassi ipotecari attualmente più interessanti.

Ipoteca Saron da*

0.65%

Ipoteca fissa 10 anni dal

1.37%

Ipoteca fissa 5 anni dal

1.03%
* Il valore qui indicato per un’ipoteca Saron si compone dell’attuale SARON (Swiss Average Rate Overnight) e del margine individuale dell’offerente di ipoteche. In generale, i tassi d’interesse indicati rappresentano le migliori condizioni attuali. Il vostro tasso d’interesse personale può variare in base all’anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e all’ubicazione dell’oggetto.

Andamento dei tassi ipotecari in Svizzera

Nel secondo trimestre del 2025 i tassi ipotecari hanno registrato un calo di oltre 30 punti base (pb) annullando così l’aumento registrato nel primo trimestre. I tassi d’interesse attuali sono già molto vicini al minimo annuale toccato lo scorso anno. Il calo più marcato ha interessato le durate medie. A seguito dell’aggressiva politica dei dazi statunitense, i mercati prevedono un rallentamento della crescita economica globale e gli investitori si rifugiano nel franco svizzero, considerato un bene rifugio. Da aprile 2025, quest’ultimo si è fortemente apprezzato rispetto al dollaro, esercitando una pressione sui tassi d’interesse in Svizzera.

Previsione sui tassi ipotecari fino alla fine del 2025

L’andamento altalenante dei tassi d’interesse registrato nel primo e nel secondo trimestre riflette la grande incertezza circa la futura evoluzione di questi ultimi. La situazione attuale è paragonabile a una corsa sulle montagne russe, in cui possono verificarsi in qualsiasi momento cambiamenti di direzione inaspettati. Se oggi i mercati prevedono un ritorno ai tassi negativi entro la fine dell’anno, la situazione potrebbe cambiare radicalmente nel giro di poche settimane. Per il momento, tuttavia, i tassi swap, che si attestano in territorio negativo per durate fino a cinque anni, non lasciano presagire un’imminente inversione di tendenza e pertanto sussiste ulteriore potenziale di ribasso da qui alla fine dell’anno, in particolare per le ipoteche di durata breve e media.

Nota bene: le previsioni sull’andamento futuro dei tassi d’interesse sono molto complesse e vanno quindi sempre considerate come stime e non come indicazioni precise.

zinsprognose-2025-06-it

Raccomandazioni

  • Chi non ha approfittato dei bassi tassi d’interesse alla fine del 2024 ha ora una seconda possibilità per beneficiare di condizioni ipotecarie molto interessanti. In particolare le ipoteche a tasso fisso di media durata sono al momento estremamente allettanti e offrono anche una buona protezione contro un aumento improvviso dei tassi d’interesse.
  • La concorrenza tra gli offerenti è di recente aumentata, il che dovrebbe andare a vantaggio dei contraenti nelle trattative. Tuttavia, soprattutto nell’attuale situazione di tensione, in cui gli offerenti sono diventati molto più selettivi, rimane fondamentale poter effettuare un ampio confronto tra le diverse offerte al fine di trovare quella più indicata.
  • Dopo l’ultimo taglio dei tassi di riferimento, nell’ambito delle ipoteche Saron si è toccato il floor. Tuttavia, date le forti incertezze attuali, la decisione di optare per un’ipoteca del mercato monetario dovrebbe essere ben ponderata e, in caso di dubbio, sarebbe preferibile scegliere la variante leggermente più costosa, ossia l’ipoteca a tasso fisso, che offre maggiore sicurezza.
  • Oltre a offrire condizioni interessanti, il prodotto ipotecario scelto dovrebbe essere sempre adeguato alle vostre esigenze finanziarie attuali e future, in cui rientrano anche la sostenibilità a lungo termine, eventuali ristrutturazioni imminenti del vostro immobile o provvedimenti per la vostra previdenza per la vecchiaia.
Contatto & Consulenza. Trovare ora l’ipoteca giusta.

MoneyPark vi aiuta a trovare l’ipoteca giusta per voi, con una consulenza personale e indipendente. Non teniamo conto solo delle condizioni interessanti, ma anche della vostra situazione previdenziale e fiscale.

Le vostre domande. Le nostre risposte.

«Competente, affidabile e disponibile»
Ogni anno abbiamo l’onore di aiutare migliaia di clienti a trovare la soluzione ipotecaria migliore per loro e a trasformare la casa dei loro sogni in realtà.
Richiedere subito una consulenza ipotecaria.
Siamo a vostra completa disposizione per offrirvi una consulenza personale e indipendente.
I miei dati di contatto
Selezionare l'appellativo.

L'indirizzo inserito non esiste nell'elenco degli indirizzi. Inserire un indirizzo valido.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Specificare la via.
Si prega di compilare il campo.
Specificare il NPA.
Specificare la località.
Specificare il Paese.
Specificare l'indirizzo e-mail.
Specificare il numero telefonico.
La mia richiesta
Qual è il motivo per cui ci contatta?
Scelga un motivo per la sua presa di contatto.
Di cosa si tratta esattamente?
Scelga un motivo concreto.
Quando ha bisogno dell’ipoteca?
Selezioni un’opzione.
Ha già trovato l’immobile che le interessa?
Selezioni un’opzione.
Che tipo di consulenza le piacerebbe ricevere?
Selezioni una forma di consulenza.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.