Utilizziamo i cookie per rendere il sito web facile da usare, sicuro ed efficace. I cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo dei siti web. Ulteriori informazioni: Note sulla protezione dei dati.

zinsentwicklung

Andamento dei tassi ipotecari in Svizzera.

L’andamento dei tassi ipotecari influisce notevolmente sul prezzo della vostra ipoteca. Tuttavia, non dovrebbe avere un ruolo dominante nella scelta del prodotto giusto per voi. Usufruite della nostra consulenza personale e indipendente per trovare la soluzione di finanziamento più indicata.

I tassi ipotecari attualmente più interessanti.

Ipoteca Saron da*

0.7%

Ipoteca fissa 10 anni dal

1.4%

Ipoteca fissa 5 anni dal

1.07%
* Il valore qui indicato per un’ipoteca Saron si compone dell’attuale SARON (Swiss Average Rate Overnight) e del margine individuale dell’offerente di ipoteche. In generale, i tassi d’interesse indicati rappresentano le migliori condizioni attuali. Il vostro tasso d’interesse personale può variare in base all’anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e all’ubicazione dell’oggetto.

Andamento dei tassi ipotecari in Svizzera

I tassi ipotecari sono pressoché stabili dall’estate 2025. L’inflazione rimane bassa in Svizzera, mentre il franco si è leggermente apprezzato e l’economia, in particolare l’industria e le esportazioni, sta rallentando. Per il 2026 la SECO prevede un rallentamento della crescita economica svizzera dall’1,3% (2025) allo 0,9%. L’incertezza sull’andamento sul lungo periodo continua a essere evidenziata dall’ampia differenza degli interessi tra ipoteche a breve e a lungo termine. Sempre più spesso chi stipula un’ipoteca sceglie durate medie da cinque a nove anni.

Previsione dei tassi ipotecari fino a metà 2026

Se gli effetti della politica statunitense sui dazi e i conflitti geopolitici rimarranno entro i limiti previsti, i tassi ipotecari continueranno a rimanere allettanti. L’inflazione in Svizzera è stabile a un livello basso e anche la valuta nazionale è attualmente molto stabile rispetto all’euro e al dollaro. Di conseguenza, si prevede che il tasso di riferimento entrerà in una fase prolungata di tassi tendenti allo zero. Se ciò si verificasse nel primo trimestre del 2026, gli interessi per le ipoteche a lungo termine a tasso fisso dovrebbero scendere ancora leggermente entro la metà del 2026, mentre le durate a breve e medio termine e le ipoteche Saron sembrano aver già toccato il livello minimo.

Nota bene: le previsioni sull’andamento futuro dei tassi d’interesse sono molto complesse e vanno quindi sempre considerate come stime e non come indicazioni precise.

zinsprognose-2025-12-it

Raccomandazioni

  • Continuerà a essere possibile usufruire di interessanti condizioni ipotecarie. Tuttavia, un confronto completo tra i vari offerenti rimane decisivo per evitare offerte con margini eccessivi.
  • Le ipoteche Saron hanno toccato il livello minimo già a giugno 2025. I margini sono talvolta elevati e, a differenza delle ipoteche a tasso fisso, il tasso d’interesse non è fisso. Pertanto può essere opportuno sostituire le ipoteche Saron con ipoteche fisse a breve o medio termine.
  • Nel corso dell’anno molti fornitori di ipoteche hanno reso più severe le loro pratiche di prestito a causa di nuovi requisiti normativi, diventando più selettivi in caso di nuove stipule e proroghe. Di conseguenza, al momento è necessario dedicare più tempo alla scelta del fornitore giusto.
  • Chi desidera ridurre la propria ipoteca in vista dell’eventuale abolizione del valore locativo dovrebbe accantonare capitali sufficienti per le ristrutturazioni future e per il mantenimento del tenore di vita. Spesso risulta difficile ottenere un successivo aumento o una nuova accensione dell’ipoteca una volta raggiunta l’età di pensionamento.
Contatto & Consulenza. Trovare ora l’ipoteca giusta.

MoneyPark vi aiuta a trovare l’ipoteca giusta per voi, con una consulenza personale e indipendente. Non teniamo conto solo delle condizioni interessanti, ma anche della vostra situazione previdenziale e fiscale.

Le vostre domande. Le nostre risposte.

«Competente, affidabile e disponibile»
Ogni anno abbiamo l’onore di aiutare migliaia di clienti a trovare la soluzione ipotecaria migliore per loro e a trasformare la casa dei loro sogni in realtà.
Richiedere subito una consulenza ipotecaria.
Siamo a vostra completa disposizione per offrirvi una consulenza personale e indipendente.
I miei dati di contatto
Selezionare l'appellativo.

L'indirizzo inserito non esiste nell'elenco degli indirizzi. Inserire un indirizzo valido.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Specificare la via.
Si prega di compilare il campo.
Specificare il NPA.
Specificare la località.
Specificare il Paese.
Specificare l'indirizzo e-mail.
Specificare il numero telefonico.
La mia richiesta
Qual è il motivo per cui ci contatta?
Scelga un motivo per la sua presa di contatto.
Di cosa si tratta esattamente?
Scelga un motivo concreto.
Quando ha bisogno dell’ipoteca?
Selezioni un’opzione.
Ha già trovato l’immobile che le interessa?
Selezioni un’opzione.
Che tipo di consulenza le piacerebbe ricevere?
Selezioni una forma di consulenza.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.