Utilizziamo i cookie per rendere il sito web facile da usare, sicuro ed efficace. I cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo dei siti web. Ulteriori informazioni: Note sulla protezione dei dati.

hypothek-abloesen

Riscattare un’ipoteca. Quando c’è una disdetta o un cambio di prodotto in vista.

L’essenziale in breve
Riscattare un’ipoteca significa cambiare modello ipotecario oppure passare a un altro offerente. In tali circostanze vanno considerati termini di disdetta e durate contrattuali. Una risoluzione anticipata può costare caro.

Quando devo riscattare un’ipoteca?

Ci sono svariati motivi per riscattare un’ipoteca. Spesso lo si fa quando la durata di un’ipoteca a tasso fisso giunge al termine e si ha la necessità di passare a un altro offerente o a un diverso modello ipotecario. Nel caso di un’ipoteca a tasso variabile o Saron, invece, uno dei motivi per il riscatto può essere l’andamento dei tassi. Se si prevede un rialzo, può avere senso passare a un’ipoteca a tasso fisso, nel cui caso il tasso d’interesse viene fissato per un periodo di più anni. Al contrario, se i tassi scendono, il tasso fisso potrebbe risultare elevato rispetto alla media del mercato, inducendo magari a optare per una disdetta anticipata. Questa via è di fatto praticabile, ma potrebbe comportare ulteriori costi (indennizzo per scadenza anticipata, detto anche penale) che vanno tenuti in conto. L’uscita anticipata è opportuna soltanto se il presunto risparmio a livello di interessi è superiore ai costi derivanti dal cambio di prodotto. Ai fini della decisione è utile avvalersi di una consulenza indipendente.

I nostri consigli per il riscatto di un’ipoteca.

Pianificare per tempo

Iniziate a riflettere già con circa un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto su come intendete proseguire con la vostra ipoteca Saron o a tasso fisso

Considerare il termine di disdetta

Annotatevi il termine di disdetta, in modo tale da poter passare per tempo a un eventuale altro prodotto

Monitorare l’andamento degli interessi

Tenete sotto controllo l’andamento dei tassi, così da poter effettuare per tempo un cambio conveniente

Calcolare i costi

Considerate tutti i costi che comporta un’eventuale disdetta prima di passare a un’offerta più conveniente

Richiedere una consulenza

Fatevi consigliare da una persona esperta, in maniera tale da trovare le migliori opzioni per il riscatto
Contatto & Consulenza. Trovare ora l’ipoteca giusta.

MoneyPark vi aiuta a trovare l’ipoteca giusta per voi, con una consulenza personale e indipendente. Non teniamo conto solo delle condizioni interessanti, ma anche della vostra situazione previdenziale e fiscale.

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate.

I nostri specialisti in materia di ipoteche rispondono ai dubbi più frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Théo L. (49), Winterthur

Cos’è l’indennizzo per scadenza anticipata?

L’indennizzo per scadenza anticipata è una tassa addebitata dalla banca qualora un mutuatario proceda a un riscatto dell’ipoteca prima del termine concordato. Il vincolo temporale si applica alle ipoteche a tasso fisso e alle ipoteche Saron con un contratto quadro di durata definita. L’indennizzo per scadenza anticipata compensa la perdita di utili da interessi da parte della banca.

original

Alessio Faina

Responsabile di Mercato Finanziamenti Immobiliari

Thomas S. (44), Ittigen

Quando può valere la pena risolvere anticipatamente un’ipoteca?

Una risoluzione anticipata dell’ipoteca può risultare conveniente quando i risparmi ottenuti grazie a un tasso più vantaggioso superano i costi dell’indennizzo per scadenza anticipata. A seconda del Cantone, tale indennizzo può essere dedotto dalle imposte. Ai fini della decisione è utile avvalersi di una consulenza indipendente.

original

Luanah Lehmann

Esperto in intermediazione immobiliare

I tassi ipotecari attualmente più interessanti.

Ipoteca Saron da*

0.65%

Ipoteca fissa 10 anni dal

1.37%

Ipoteca fissa 5 anni dal

1.03%
* Il valore qui indicato per un’ipoteca Saron si compone dell’attuale SARON (Swiss Average Rate Overnight) e del margine individuale dell’offerente di ipoteche. In generale, i tassi d’interesse indicati rappresentano le migliori condizioni attuali. Il vostro tasso d’interesse personale può variare in base all’anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e all’ubicazione dell’oggetto.