Utilizziamo i cookie per rendere il sito web facile da usare, sicuro ed efficace. I cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo dei siti web. Ulteriori informazioni: Note sulla protezione dei dati.

swap

Il tasso swap.

L’essenziale in breve
Il termine inglese «swap» significa «scambio» e descrive un contratto in cui due parti concordano di scambiarsi flussi di pagamento per un determinato importo e a determinate condizioni.

Swap per il rifinanziamento di ipoteche.

Nel contesto delle ipoteche, principalmente quelle a tasso fisso, si utilizza il termine swap o tasso swap. Si tratta dell’Interest Rate Swap (IRS) in franchi svizzeri per varie scadenze (di solito da 1 a 30 anni). Il tasso swap riflette il tasso di rifinanziamento per le banche sui mercati internazionali dei capitali. Tradizionalmente, un istituto finanziario finanzia un’ipoteca attingendo agli averi in conto dei suoi risparmiatori. Tuttavia, può farlo anche attraverso il mercato internazionale dei capitali e, in tal caso, si rifinanzierà presso una controparte. Quando uno specialista parla di tasso swap, si riferisce quindi ai costi degli interessi sottostanti a un’ipoteca a livello dell’offerente. Aggiungendo al tasso swap il margine individuale dell’istituto finanziario si ottiene il tasso ipotecario per l’acquirente dell’immobile.

Il tasso swap come indicatore dell’andamento dei tassi ipotecari.

Il tasso swap è uno strumento eccellente per osservare l’andamento reale dei tassi d’interesse a prescindere dalla politica di pricing individuale degli istituti di credito.

Contatto & Consulenza. Trovare ora l’ipoteca giusta.

MoneyPark vi aiuta a trovare l’ipoteca giusta per voi, con una consulenza personale e indipendente. Non teniamo conto solo delle condizioni interessanti, ma anche della vostra situazione previdenziale e fiscale.

I tassi ipotecari attualmente più interessanti.

Ipoteca Saron da*

0.65%

Ipoteca fissa 10 anni dal

1.37%

Ipoteca fissa 5 anni dal

1.03%
* Il valore qui indicato per un’ipoteca Saron si compone dell’attuale SARON (Swiss Average Rate Overnight) e del margine individuale dell’offerente di ipoteche. In generale, i tassi d’interesse indicati rappresentano le migliori condizioni attuali. Il vostro tasso d’interesse personale può variare in base all’anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e all’ubicazione dell’oggetto.